La scoperta dell’antichità dell’uomo

Il debutto

Venerdì 18 marzo 2016, h 10.30
Per gli studenti del Liceo “Monti” e dell’Istituto”Giobert” di Asti

Palazzo Michelerio, ad Asti, nella sede del Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano

13.5279081507_431227e35b_oIl debutto della lezione recitata “La scoperta dell’antichità dell’uomo” è organizzato e promosso dal Parco Paleontologico Astigiano, realizzato dall’Ass. cult. Compagnia Marco Gobetti e si avvale del Patrocinio e del sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della collaborazione di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, di UNIASTISS e del Progetto culturale della Diocesi di Asti; avviene per gli studenti del Liceo “Monti” e dell’Istituto “Giobert” di Asti e sono previste, nella fase di avvio, repliche successive in 5 scuole del Piemonte.

LEZIONI RECITATE (www.lezionirecitate.wordpress.com), progetto ideato e diretto da L. Casalino, G. Cavaglià e M. Gobetti e sinora dedicato a figure della storia del ‘900, con “La scoperta dell’antichità dell’uomo” si amplia, andando a toccare le discipline dell’archeologia, della paleontologia e dell’antropologia; “La scoperta dell’antichità dell’uomo” inaugura la serie di lezioni “Scavi popolari” e si inserisce nel percorso 2016 di Dal Monferrato al mondo passando per l’Etiopia.


LA SCOPERTA DELL’ANTICHITÀ DELL’UOMO
Che cosa significa per ognuno di noi? Chi l’ha resa possibile?

Testo di Valentina Cabiale
Regia e recitazione di Marco Gobetti
Supervisione scientifica di Piero Damarco (Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano), Daniele Ormezzano (Museo Regionale di Scienze Naturali), Francesco Scalfari (Polo Universitario di Asti Studi Superiori)
Organizzazione e promozione: Parco Paleontologico Astigiano
Realizzazione: Associazione culturale Compagnia Marco Gobetti
Selezione immagini in collaborazione con: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
E con la collaborazione di: UNIASTISS (Polo Universitario Asti Studi Superiori) e Progetto culturale della Diocesi di Asti
Patrocinio di: Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte

Per lungo tempo non ci si è preoccupati di stabilire a quando risalisse l’origine dell’uomo. I miti delle origini sono generalmente vaghi in termini cronologici, e da essi l’età dell’uomo può essere calcolata solo in modo indiretto e approssimativo. Ad esempio i testi biblici, presi alla lettera, sembravano indicare che la storia dell’uomo (e della terra) non coprisse un periodo maggiore di 6000 anni. Le scoperte scientifiche e paleontologiche e archeologiche che si sono succedute in ambito occidentale a partire dalla metà del XIX secolo hanno portato, in questo campo, a un ampliamento temporale enorme. Oggi esistono prove che i diretti antenati dell’uomo moderno siano comparsi in Africa intorno a 2,5 milioni di anni fa, mentre i primi Homo sapiens probabilmente sono apparsi circa 200.000 anni fa. Come si è arrivati alla scoperta dell’antichità dell’uomo? Cosa cambia, per ognuno di noi, sapersi più antico? E’ importante conoscere quanto lunga o breve, lineare o complessa sia la storia dei nostri discendenti? E’ possibile conciliare la conoscenza scientifica con i miti? La scoperta di questa antichità è stata graduale e contrastata. Qui si tenta di raccontarla attraverso le storie degli uomini che l’hanno resa possibile. È un modo per descrivere il rapporto di noi uomini e donne contemporanei con il passato e, in ultima analisi, con l’altro e gli altrove temporali e geografici.

calendarizzazione

Il debutto avviene venerdì 18 marzo 2016 a Palazzo Michelerio, ad Asti, nella nuova sede del Museo Paleontologico Territoriale; in quell’occasione saranno invitate classi appartenenti a scuole astigiane. Le successive cinque repliche della prima fase avverranno in altrettante scuole del Piemonte.

realizzazione

Il teatro può essere una dimensione dell’insegnamento. Non semplicemente uno spettacolo cui gli studenti assistano in occasioni contingenti, fuori dai percorsi abituali, ma anche un momento in cui l’insegnamento stesso si fa teatro dentro la scuola: una forma della didattica che si rivolge alla creatività dello studente.

Un attore recita una lezione sulla base di un testo preparato da uno storico, a cui dà corpo, voce, interpretazione. Le lezioni, di 50 minuti, sono rivolte principalmente alle scuole, con lo scopo di vitalizzare la didattica, ma possono essere dedicate a qualunque pubblico e dunque realizzate anche in circoli, teatri, centri di studio e di incontro, librerie, biblioteche, bar, su strada; e in ogni luogo in cui possa nascere un rapporto significativo fra attore e pubblico.

Per quanto riguarda la quantità di studenti, non c’è un numero limite: le lezioni sono realizzabili nella singola classe o in luogo che contenga più classi riunite. La compagnia può predisporre adeguata amplificazione, qualora sia necessario.  Per favorire l’incrocio di sguardi e l’incontro reale, le recite avvengono facendo uso delle condizioni di luce (naturale e non) presenti.

      

Le repliche

Per le scuole:

Giovedì 6 ottobre 2016 h 10.00
Museo Civico Craveri di Storia Naturale – Bra
Replica per gli studenti dell'”IISS Velso Mucci”, promossa dal Parco Paleontologico Astigiano in collaborazione con il Museo Civico Craveri

Lunedì 10 ottobre 2016 h 10.00
Liceo Albert Einstein – Torino
Replica per gli studenti del Liceo A. Einstein, promossa dal Parco Paleontologico Astigiano

Mercoledì 12 ottobre 2016 – h 11.00
Liceo E. Amaldi – Novi Ligure
Replica per gli studenti del Liceo E. Amaldi, promossa dal Parco Paleontologico Astigiano

Giovedì 13 ottobre 2016 – h 10.00
Museo civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio – Alba
Replica per gli studenti del Liceo Classico “G. Govone” di Alba, promossa dal Parco Paleontologico Astigiano in collaborazione con il Museo Federico Eusebio

Venerdì 14 ottobre 2016 h 10.40
Liceo Martinetti – Caluso (TO)
Replica per gli studenti del Liceo Martinetti, promossa dal Parco Paleontologico Astigiano

Giovedì 26 gennaio 2017 – h 15.30
Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano
Palazzo del Michelerio – Corso Alfieri 318, Asti
Replica per gli iscritti all’Università delle Tre Età, promossa da Parco Paleontologico Astigiano

Venrdì 17 marzo 2017 – h 14.00
Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano
Palazzo del Michelerio – Corso Alfieri 318, Asti
Replica per gli Studenti del Liceo classico scientifico Isaac Newton di Chivasso, promossa da Parco Paleontologico Astigiano

Per la cittadinanza:

Sabato 30 aprile 2016 – h 21.00
Spazio San Giovanni – Via Natta 36, Asti – nell’ambito de “L’umana commedia – Cortile dei dubbiosi”
Replica per la cittadinanza, promossa da “Progetto culturale della Diocesi di Asti”

Lunedì 14 novembre 2016 – h 18.30
Sala Maccario del Museo civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio
Via Vittorio Emanuele 19 – Alba (CN) – promossa da “Ambiente & Cultura” e Museo civico Federico Eusebio